Vai al contenuto

La vita ha sempre il miglior copyright

Alessandro D’Avenia nasce a Palermo il 2 maggio 1977, terzo di sei figli.

Nel 1990 incontra Padre Pino Puglisi, che insegna nel Liceo classico che frequenta, e questo incontro è fondamentale per la sua vita e per la sua Fede, al punto che nel 2014 lo renderà co-protagonista del romanzo “Ciò che inferno non è”.

Dopo la laurea in Lettere classiche alla Sapienza di Roma, vince il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Siena.

Dal 2010 inizia la sua attività di scrittore e di insegnante presso il Collegio San Carlo di Milano.

Il suo romanzo di esordio “Bianca come il latte, rossa come il sangue” supera il milione di copie vendute e ottiene oltre 20 traduzioni in tutto il mondo, e diventa anche la sceneggiatura del film omonimo; è seguito nel 2011 da “Cose che nessuno sa”, e dal già citato “Ciò che inferno non è”.

Nel 2016 pubblica “L’arte di essere fragili” che come “Ogni storia è una storia d’amore” del 2017 diventerà un’esperienza teatrale.

Scrive e collabora con quotidiani nazionali, come il Corriere della Sera, Avvenire e La Stampa.

Alessandro cura il blog profduepuntozero.it con il quale diffonde le proprie idee sulla scuola, sulla società, sulla fede, e da cui ci informa: “Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno (a parte i miei alunni, che cerco di mettere nelle condizioni di imparare, più che insegnare loro qualcosa…), ma di testimoniare il fatto che la vita ha sempre il miglior copyright.”

Articolo di Nicola Soliano