Vai al contenuto

Io io io io

Ciao e ben ritrovato! 
Mi piacerebbe iniziare questo secondo pezzo dalla fine di quello precedente. Avevo parlato del concetto ubuntu “Io sono perché noi Siamo”. Vorrei approfondire questo tema con te ascoltando prima di tutto questa canzone: “IO” di Niccolò Fabi. Ora ti lascio qualche minuto per ascoltarla e riflettere sul testo. Prego…
 

… Fatto? 

Mi piace molto questo sarcasmo che usa il cantante chiedendosi: “Ma dai, non è mica questo il vero nostro problema? Con tutti le preoccupazioni che ci sono nel mondo, io cosa c’entro? 1 su quasi 8 miliardi di persone!”

Domandiamoci allora perché questo tempo di social, stories e tik tok vari vanno di moda? Perché ci sono io al centro dell’attenzione, prendo io il centro del palcoscenico per qualche minuto o addirittura per pochi secondi, voglio gridare a tutti quello che penso e chi sono! Il mio profilo social è la mia carta d’identità.

Ci dà fastidio che la nostra opinione non venga presa in considerazione. Cosa c’entra questo discorso con la missione? Se ci riempiamo troppo la bocca di io io io io e io, non facciamo spazio al prossimo, a quello che vuole dirci, non gli diamo attenzione e magari qualcuno ci sta chiedendo aiuto con un atteggiamento o con una parola e non ce ne accorgiamo perché siamo troppo impegnati a pensare a noi stessi! È uno sforzo enorme, in primis per me, fare un passo indietro ma ogni tanto proviamoci. L’effetto che avremo sarà sorprendente!
La missione non esiste se in ogni nostro discorso o atteggiamento mettiamo al centro  “questo piccolo pronome”: IO!!!

Articolo di Lorenzo D'Agosta